PROGETTO PASOLINI - Galleria Terre Rare
 

"C'ERA UNA VOLTA PASOLINI..." Progetto aperto

http://www.flickr.com//photos/terrerare/sets/72157622949711245/show/

“C’era una volta Pasolini..”
 
 La mostra che Terre Rare presenta a marzo 2010 è il punto di arrivo del progetto varato a novembre 2009, incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini come testimone e simbolo di libertà, per la sua esperienza intellettuale e artistica ma anche, senza soluzione di continuità, nella vita.
 
L’idea-guida del lavoro ha privilegiato forme partecipative e comunicative molteplici
 .
Le opere, circa duecento, sono state create da artisti di diversa esperienza, come anche da persone semplicemente coinvolte dalla proposta (ispirandoci a quello che è uno dei fondamenti della mailart)..
 
Nei due mesi precedenti la mostra le opere sono state presentate sul web, in circuiti diversificati e non necessariamente codificati come siti destinati agli addetti ai lavori.
Nello stesso tempo molte immagini sono state stampate come stickers, pensate come piccole opere d’arte da esporre nelle città prima e durante la presentazione in galleria.
 
L’inclusione di web-art e street art ha rappresentato un passaggio fondamentale e in certo senso centrale del progetto, ispirato di fatto alla libertà di espressione e quindi anche a modalità comunicative non consuete e più aperte rispetto a quelle di un evento artistico tradizionale.
 
Verrà infine prodotto, come catalogo, un cd, con tutti lavori pervenuti, liberamente scaricabili.
 
Quello che è stato pensato come un circuito a cerchi allargati avrà come punto d’arrivo la donazione delle opere all’Archivio Nazionale Pier Paolo Pasolini, sia come naturale collocazione del lavoro che come sua prosecuzione.
In sintesi, dall’Archivio e dal suo sito web, i lavori continueranno a mostrarsi e a  parlare.
 
 
dal 20 marzo al 10 aprile 2010
 
Inaugurazione sabato 20 marzo, h.17.30
h.18,00 “niente fiori”, performance di Bruno Cassaglia
 
orari: dalle 10 all13 e dalle 15.30 alle 19,30
           giovedì dalle 10 alle 13
           domenica chiuso